SOSTENIBILITA'

Crediamo nella sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Non è il fatto che lavoriamo da 25 anni con una fibra ecosostenibile che ci rende un’azienda sostenibile. Alla fine è stata la natura e non l’uomo a decidere che al lino basta solo l’acqua piovana e non necessita di pesticidi per poter crescere.

Il nostro merito è quello di aver selezionato metodi di lavorazione che rispettano l’uomo e l’ambiente e di aver scelto fornitori di filato come Linificio e Canapificio Nazionale, che usano solo lino europeo Certificato Masters Of Linen, incentivando così la coltivazione sostenibile.
Riteniamo la trasparenza un dovere.

100% ECO-RESPONSABILE
In un momento di crisi ambientale come quello che stiamo vivendo, il lino è un respiro per il pianeta. Ogni anno, la coltivazione del lino europeo permette di trattenere 250.000 tonnellate di CO2.

Zero scarti: ogni elemento della pianta è utile e utilizzato. Zero irrigazioni: per il lino europeo è sufficiente solamente l’acqua piovana.
Quantità minime di concimi chimici: rispetto alla coltivazione del cotone, quella del lino richiede un quantitativo di fertilizzanti 5 volte inferiore.

100% SVILUPPO SOSTENIBILE
Il nostro lino certificato cresce in Europa, in un clima oceanico temperato, tra Francia, Belgio e Paesi Bassi. È la pianta ecosostenibile per eccellenza.

La coltivazione del lino si avvale di una manodopera specializzata e qualificata. Contribuisce al sostenimento del tessuto economico e sociale nelle zone rurali. L’industria del lino si impegna a rispettare le leggi internazionali dei lavoratori: nessun coltivatore viene sottopagato o sfruttato (quella del cotone impiega nel mondo circa 100 milioni di coltivatori che vivono sotto la soglia di povertà, sono sottopagati e costretti ad impiegare una mole enorme di pesticidi).

100% NATURALE
La coltivazione del lino ha un effetto positivo sull’ecosistema e offre una pausa ambientale salutare per il suolo, la biodiversità e il paesaggio. Sia il suolo sia le acque non vengono inquinate.
Se le piantagioni di lino venissero sostituite da quelle del cotone, verrebbero consumati 650.000 milioni di metri cubi d’acqua in più.

MA NOI COME AZIENDA COSA FACCIAMO?

  • Prima di tutto, l’energia che usiamo per far lavorare i macchinari nel reparto tessitura e negli uffici, viene acquistata da fonti 100% rinnovabili in Italia a IMPATTO ZERO. (E’ in programma l’installazione del impianto fotovoltaico nella struttura aziendale per auto produrre energia)

  • I coloranti utilizzati dai nostri tintori di filato e tessuto, rispettano i parametri standard GOTS

  • Gli scarti che vengono creati durante il processo della tessitura, vengono ritirati e riciclati dall’azienda Lanzani Fratelli (www.lanzanifratelli.it)

  • Il corriere che abbiamo scelto è UPS Carbon Neutral, che offre soluzioni ecosostenibili per minimizzare l’impatto ambientale durante gli spostamenti

  • Prima della messa in vendita, i nostri capi vengono lavati con saponi neutri naturali. I prodotti che noi usiamo per il lavaggio sono certificati VEGAN OK e aderiscono alla disciplinare SkinEco.

 


SOLOPURO by Penta Servizi Tessili Srl, Italy - P.Iva 02092900121 - Reg. Imprese VA-230052 | Condizioni di vendita | Privacy Policy | Contattaci
Facebook | Instagram | Twitter | Pinterest | Vimeo